

Come posso decalcificare la mia macchina Nespresso a casa?
Se è passato un po' di tempo dall'ultima volta che la tua macchina Nespresso è stata decalcificata o questo non è mai successo, berrai un caffè meno gustoso e tiepido nel tempo. Alla fine, può anche arrivare al punto in cui il dispositivo si guasta. Naturalmente, vuoi evitarlo in ogni momento, quindi è importante che la tua macchina Nespresso venga decalcificata regolarmente. Quando lo fai di tanto in tanto, avrà un impatto positivo sulla qualità del caffè e sulla durata del tuo dispositivo.
Come si forma il calcare nella mia Nespresso?
Proprio come qualsiasi altra macchina da caffè, anche la tua Nespresso può accumulare calcare. Il calcare si forma quando il calcio reagisce con il carbonato. Da questa reazione nasce il carbonato di calcio, comunemente chiamato calcare. Questa reazione avviene, ad esempio, quando l'acqua viene riscaldata. Quindi, quando accendi la tua macchina Nespresso per gustarti un buon caffè, l’acqua si scalda e i sali presenti possono depositarsi sotto forma di calcare. Spesso questo accade in punti dove l'acqua rimane ferma per un certo tempo.


Con quale frequenza deve essere decalcificata la mia Nespresso?
Quando si utilizza intensamente una macchina da caffè Nespresso, si consiglia di decalcificarla almeno una volta ogni due mesi. Fortunatamente, al giorno d'oggi ci sono anche macchine Nespresso che hanno una spia che si accende quando deve essere decalcificata. Questo accade in media dopo aver preparato circa 400 tazze di caffè. Quando la macchina è decalcificata, la spia smetterà di accendersi e potrai gustare di nuovo il delizioso caffè Nespresso. Se l'apparecchio non dispone di tale luce, uno dei seguenti motivi può essere un'indicazione che la macchina deve essere decalcificata:
- Il caffè inizia ad avere un sapore amaro
- La macchina Nespresso non eroga più caffè caldo
- Le tazze sono piene solo a metà
- Non c'è testina di schiuma sul caffè
- La macchina Nespresso perde
- La macchina del caffè fa più rumore del solito
Perché devo decalcificare regolarmente la mia macchina Nespresso??
Il calcare nei tubi della tua macchina Nespresso può comprometterne il corretto funzionamento. Il caffè potrebbe scendere più lentamente, con il risultato che ottieni solo mezze tazze. Inoltre, l’accumulo di calcare costringe la macchina a consumare più energia, rendendola meno efficiente dal punto di vista energetico.Tieni presente che i prodotti anticalcare non hanno un effetto detergente. Per pulire a fondo la tua macchina Nespresso, è consigliabile usare prodotti specifici per la pulizia.
Nel nostro blog sulla pulizia della macchina da caffè spieghiamo nel dettaglio qual è il modo migliore per farlo.
Come devo decalcificare la mia macchina Nespresso?
Puoi decalcificare la tua macchina Nespresso in diversi modi. Ad esempio, ci sono decalcificanti in forma liquida, in polvere e in compresse. Per una macchina Nespresso, si consiglia di farlo con il decalcificante liquido universale di AllSpares. Grazie agli acidi organici presenti nei prodotti disincrostanti, il processo di decalcificazione si svolge senza intoppi senza deteriorare la qualità del caffè. Il piano passo passo qui sotto mostra come puoi facilmente decalcificare la tua macchina Nespresso.
- Rimuovere le vecchie capsule dalla macchina, svuotare la vaschetta raccogligocce e accendere la macchina.
- Riempire il serbatoio con 500 ml di acqua e aggiungere il decalcificante liquido Nespresso.
- Premere a lungo entrambi i pulsanti per circa 3 secondi, quindi premere il pulsante Lungo per attivare il processo di decalcificazione.
- Al termine della procedura di decalcificazione, inserire acqua pulita nel serbatoio e premere il pulsante Lungo. L'apparecchio verrà pulito.
- Per terminare il processo di decalcificazione, tenere premuto nuovamente il pulsante Lungo per 3 secondi.


Disincrostanti liquidi economici per la mia macchina Nespresso
Cerchi un'alternativa più economica ai decalcificanti per la tua macchina Nespresso? Prova il nostro marchio privato AllSpares. I decalcificanti liquidi AllSpares sono facili da usare: ti basta un misurino per dosare correttamente il prodotto. Le proporzioni esatte tra acqua e decalcificante sono sempre indicate sulla confezione del prodotto compatibile con Nespresso. Inoltre, i prodotti per la decalcificazione della tua Nespresso non devono per forza essere costosi. Acquistando confezioni più grandi, risparmi sul prezzo e il prodotto ti durerà anche più a lungo.