

Pulizia e mantenimento della piscina
Una piscina pulita è fondamentale per una piacevole esperienza di nuoto. Che tu stia nuotando in una piscina all’aperto o quella di un B&B, l'igiene è fondamentale. Ma come si pulisce correttamente una piscina? Come puoi fare in modo che la tua piscina sia di nuovo impeccabile? E soprattutto: come evitare che la piscina si sporchi di nuovo? Ti aiutiamo con dei consigli su come pulire e mantenere la tua piscina.
Perché pulire la piscina?
Una piscina sporca non è affatto invitante. Preferisci sicuramente dell’acqua limpida senza macchie verdi sul fondo. Purtroppo, è inevitabile che insetti, crema solare e sabbia finiscano in piscina e si accumulino. Esistono vari modi per risolvere questo problema. Si comincia con una pulizia regolare della piscina, ma anche una copertura per la piscina può fare miracoli.
Oltre al fatto che una piscina sporca non sia invitante, c'è un motivo ancora più importante per cui dovresti fare regolarmente una pulizia profonda: i rischi per la salute. Una piscina sporca può comportare seri rischi per la salute. I batteri si moltiplicano rapidamente nell'acqua stagnante e calda. Possono formarsi alghe nell'acqua, che possono causare problemi agli occhi e alle orecchie, irritazioni cutanee e infezioni.
Manutenzione regolare
È necessario pulire regolarmente la tua piscina. Alcune operazioni vanno fatte ogni giorno, altre settimanalmente. Puoi pensare ad esempio alla rimozione di insetti, foglie e capelli. Ogni giorno, prima di utilizzare la piscina, usa una rete per rimuovere tutta la sporcizia galleggiante. In questo modo eviti che affondi sul fondo e finisca nel filtro. Un'altra cosa da fare quotidianamente è il controllo della qualità dell'acqua. Questo si fa misurando valori importanti come il pH, il contenuto di cloro e l'alcalinità con un test.
Per una piscina piu’ pulita
Il modo migliore per pulire la tua piscina dipende da quanto è sporca e dal tipo di piscina che hai. Se mantieni regolarmente la piscina, vedrai che una pulizia approfondita non sarà necessaria. Qui sotto trovi le principali linee guida per la pulizia di una piscina.
Pulire il fondo e le pareti della piscina
Nel tempo, le alghe si formano sul fondo e sulle pareti della piscina. È per questo che è importante pulirla regolarmente. In questo modo si evita che la piscina assomigli più a uno stagno che a una piscina. La pulizia completa del fondo e delle pareti è particolarmente importante se si desidera pulire una piscina vuota, come dopo il periodo invernale. È possibile pulire una piscina piena con un robot aspirapolvere. Un'alternativa di un robot sta pulendo il fondo e le pareti a mano. Lo fai con una scopa da piscina e un pennello da parete. Assicurati di prendere gli angoli e le fessure della piscina con te. La maggior parte delle alghe spesso si accumula qui.
Pulire il filtro della piscina
La base per una piscina pulita è un filtro da piscina pulito e ben funzionante. Oltre a dover sostituire regolarmente il filtro, è anche possibile pulirlo. Lo si fa risciacquando il filtro con il tubo da giardino. È possibile controllare immediatamente lo stato del filtro e sostituirlo se necessario. In ogni caso, il filtro deve essere sostituito non appena è danneggiato o usurato, ma anche se non si può più pulire il filtro.
Non hai voglia o tempo di pulire il filtro a mano? Con un sistema di pulizia del filtro è possibile pulire in modo rapido ed efficiente il filtro della vostra piscina. Inserire il filtro sporco nel dispositivo e collegarlo al rubinetto dell'acqua. Il filtro viene pulito in circa un minuto e può essere riposizionato.
Cambiare l'acqua
È importante cambiare l'acqua della vostra piscina un paio di volte all'anno. Questo impedisce l'accumulo di minerali e metalli. Cambia circa il 10% dell'acqua della piscina ogni 3 mesi. Usa l'acqua del rubinetto pulita per questo. Con il cambiamento si ha anche più controllo sulla temperatura dell'acqua. In estate, la temperatura può diventare troppo alta o troppo bassa. Si compensa con acqua pulita.
Prova della qualità del l'acqua
La qualità dell'acqua dice molto sull'igiene della piscina. Se la qualità dell'acqua è fuori servizio, i batteri si moltiplicheranno più velocemente e influenzeranno la vostra piscina. Pertanto, eseguire regolarmente un test di qualità e riequilibrare i valori se necessario. Si fa questo aggiungendo agenti come un abbassamento o aumento del pH all'acqua.
Abbassare il PH della piscina
Se il vostro test di qualità mostra che il pH dell'acqua è troppo alto, si può facilmente ridurlo aggiungendo un pH più basso all'acqua della piscina. Segui i passaggi indicati nel manuale. È spesso meglio aggiungere il pH più basso vicino allo skimmer o al bordo della piscina in modo che si diffonda nel bagno. Il manuale indica quante ore è possibile ripetere il test della qualità dell'acqua per verificare se il cuscinetto ha fatto il suo lavoro.
Consigli pratici per una piscina pulita
Per semplificare la pulizia della piscina, abbiamo alcuni consigli utili per voi.
Flocculante per ridurre l'acqua torbida e sporca. Posizionare una compressa in uno schiumatoio o un decalcificatore di cloro in modo che si diffonda in tutto il bagno. Vedrai che le particelle di sporco fine e galleggianti si raggrupperanno insieme. Queste cadranno quindi sul fondo, rendendole facili da rimuovere.
telone per evitare che le foglie, gli insetti e la sabbia entrino nel bagno. Se non si utilizza la piscina, è saggio posizionare un telone sopra la piscina. Questo impedisce che la piscina e quindi il filtro si sporchi rapidamente.
Il prefiltro skimmer protegge il filtro raccogliendo lo sporco e altre particelle nell'acqua della piscina.
Il driver di cloro avrà sempre abbastanza cloro nella vostra piscina.