

Pulizia della cappa: cosa c'è da sapere
Potresti non dirlo subito, ma la cappa può essere un fattore essenziale nel determinare la qualità dell'aria nella tua casa. Se l'aria non può essere filtrata correttamente, non solo gli odori di cucina, ma anche le sostanze che intensificano le allergie persistono. Un motivo sufficiente per essere consapevoli del fatto che la pulizia della cappa dovrebbe essere un'attività domestica importante e frequente.
Cappa aspirante esterna
Inoltre, non dimenticare di pulire regolarmente l'esterno della cappa! L'esterno di una cappa si sporca rapidamente a causa dei residui di grasso che si presentano con i fumi di cottura e si attaccano alla cappa. A causa di questi residui di grasso, polvere e altro sporco si attaccano più velocemente alla cappa. Se pulisci la cappa con il detersivo dopo ogni cottura, non dovrai mai avere a che fare con lo sporco ostinato. Per i residui di grasso (incrostati), è meglio usare uno sgrassatore. Se i residui di grasso sono incrostati, lasciare in ammollo lo sgrassatore per 10 minuti. Puoi anche pulire la cappa aspirante con un panno in microfibra dopo la cottura.
Pulizia della cappa aspirante in acciaio inox
Una cappa in acciaio inossidabile è spesso più difficile da pulire perché è più probabile che si vedano macchie e macchie sull'acciaio inossidabile se non la si pulisce correttamente. Per pulire la cappa in acciaio inossidabile, utilizzare uno sgrassatore specifico per l'acciaio inossidabile. Spruzzare lo sgrassatore sulla cappa e strofinarlo con un panno morbido pulito. Dopo lo sgrassaggio, è possibile pulire la cappa con acqua pulita.
Dopo aver pulito la cappa aspirante in acciaio inox, si consiglia di proteggere la cappa da nuovo sporco. Ad esempio, puoi usare l'olio che spesso hai già in casa, come l'olio per insalata, l'olio d'oliva o l'olio di girasole. Usa un po' d'olio e un tovagliolo di carta per questo. Strofinare bene l'olio sulla cappa. In questo modo, si crea uno strato protettivo che assicura che lo sporco aderisca meno rapidamente. Una corretta manutenzione della cappa la manterrà pulita e lucida più a lungo.
Pulizia dei filtri della cappa aspirante
Ci sono anche filtri in una cappa. Questi assicurano che l'aria assorbita dalla cappa rimanga pulita e priva di odori di cottura e particelle di grasso. Pulendo i filtri della cappa, ti assicuri che la vita dei tuoi filtri (e della cappa stessa) sia prolungata. Nota: non tutti i filtri della cappa possono essere puliti.
Pulizia dei filtri antigrasso metallici
I filtri metallici possono sempre essere puliti/sgrassati. La pulizia può essere fatta in lavastoviglie, ma anche con sgrassatore o aceto. È meglio pulire i filtri antigrasso una volta ogni 2 mesi. Controllare sempre le istruzioni del produttore prima di iniziare a pulire i filtri della cappa. Alcuni filtri potrebbero non essere adatti per la pulizia con aceto o altri prodotti chimici.
Pulizia dei filtri a carbone
Le cappe che fanno ricircolare l'aria (e quindi non la scaricano all'esterno) hanno filtri a carbone oltre ai filtri metallici. Normalmente, non è possibile pulire questi filtri. I filtri a carbone Longlife, invece, possono essere puliti e quindi durano più a lungo rispetto alla variante standard.
Sostituzione dei filtri della cappa
Con il tempo, i filtri della tua cappa aspirante si saturano o addirittura si ostruiscono.
Questo influisce negativamente sulle prestazioni della cappa: la potenza di aspirazione diminuisce, mentre il motore è costretto a lavorare di più.
Il risultato? Maggiore consumo di energia e quindi più costi.
A un certo punto, pulirli non basta più: è il momento di sostituire i filtri della cappa.
La durata dei filtri varia in base al tipo: ad esempio, un filtro metallico ha una vita utile più lunga rispetto a un filtro a carbone attivo, anche perché può essere lavato e riutilizzato.
Sostituire il filtro della cappa? Usa il nostro strumento di ricerca filtri per trovare i filtri giusti per la tua cappa.
Pulizia dell'interno della cappa
Per pulire l’interno della cappa aspirante, è necessario prima rimuovere i filtri metallici.
Una volta tolti, puoi procedere con la pulizia dell’interno utilizzando uno sgrassatore.
Fai però attenzione a non far entrare lo sgrassatore nel motore.