

Pulire il frigorifero: a cosa devo prestare attenzione?
Pulire il frigorifero potrebbe non essere il lavoro domestico più divertente, ma è uno dei più importanti. Conservi praticamente tutto il cibo in frigorifero. Supponiamo che non ti piaccia conservare il cibo in un luogo pieno di muffe e batteri. Ora, un frigorifero è costruito per tenere lontani questi organismi indesiderati, ma ciò non significa che non devi fare nulla. Si consiglia di pulire accuratamente il frigorifero almeno 4 volte all'anno.
Prevenire le condizioni igieniche precarie nel frigorifero
atteri e muffe non sopportano bene il freddo, ma non muoiono tutti in quelle condizioni. La salmonella, ad esempio, è un batterio che si annida facilmente in alimenti come la carne cruda. Per evitarne la proliferazione, è importante mantenere la temperatura del frigorifero tra i 3 e i 4 gradi. Un frigorifero con circolazione d’aria garantisce una temperatura uniforme in tutto il vano.
Istruzioni di conservazione
Non c'è circolazione dell'aria? Quindi conservare i prodotti nel luogo più logico in frigorifero. Il punto più freddo di un frigorifero si trova al centro. Quindi conserva lì prodotti come carne e verdure affettate. Il punto più caldo – e che può fare una differenza di qualche grado – è in cima. Lì puoi conservare latticini e bevande. Le verdure non tagliate possono essere conservate nel cassetto frutta e verdura nella parte inferiore del frigorifero. In questo modo, puoi utilizzare il frigorifero nel modo più efficace e prevenire la mancanza di igiene. Puoi farlo facilmente in 5 passaggi.
- Spegni il frigorifero e conserva i prodotti in una borsa termica. Se è inverno, i prodotti possono essere posizionati anche all'esterno.
- Rimuovere le piastre (di vetro), i cassetti, i contenitori e le griglie dal frigorifero e pulirli accuratamente con un detergente per frigorifero.
- Pulisci l'interno con un detergente per frigorifero. Non dimenticate la porta! Spruzzare prima la superficie, lasciarla in ammollo per un po' e poi pulirla con il panno per lucidare.
- Con un panno in microfibra pulito e acqua pulita, controlla di nuovo tutto e asciugalo con un canovaccio.
- Non dimenticare di rendere il retro del frigorifero privo di versi! La polvere sul retro impedisce al calore proveniente dal dispositivo di fuoriuscire correttamente. Fallo con l'aspirapolvere.
Suggerimenti contro i cattivi odori presenti nel frigorifero
Ci sono diverse cose che puoi fare per prevenire un frigorifero puzzolente. Mantenere pulito il frigorifero è il consiglio più importante. Sopra, abbiamo già descritto in dettaglio come pulirlo correttamente. Oltre a pulire il tuo frigorifero, abbiamo una serie di altri consigli per te:
- Assicurarsi che la confezione dei prodotti a base di carne e di altri prodotti sia ben chiusa per evitare la crescita di batteri.
- Non appoggiare mai prodotti a base di carne e altri prodotti sfusi sullo scaffale. L'umidità dei prodotti stimola la crescita di funghi e batteri.
- Tagliate a metà un limone o una mela e mettetela in una ciotola in fondo al frigorifero. La mela o il limone assorbiranno gli odori.
- Metti una bustina di tè usata nella parte posteriore del frigorifero. Assicurati che sia prima asciutto. La busta assorbirà gli odori sgradevoli.
- I filtri dell'aria del frigorifero assorbono gas e batteri e garantiscono un frigorifero inodore. Dopo un anno, le particelle di carbone nel filtro sono sature e devono essere sostituite.
Acqua in frigorifero
Prevenire l'acqua nel frigorifero
- Assicurarsi che non vi siano imballaggi o alimenti contro il retro del frigorifero
- Assicurarsi che la porta del frigorifero si chiuda correttamente. Se non si chiude correttamente, faciliterà la formazione di condensa.
- Sigillare bene le confezioni.
Come evitare l'acqua in frigorifero
- Pulendo il frigorifero in tempo, si evita che l'acqua si accumuli sotto il cassetto frutta e verdura.
- È anche possibile che lo scarico della condensa nel frigorifero sia ostruito. Questo alla fine si riempirà, lasciando acqua in frigorifero. Puoi risolvere uno scarico intasato pulendolo o forandolo con cura in modo che l'acqua defluisca di nuovo.
È possibile che l'acqua rimanga nel frigorifero. Potrebbe sembrarti familiare aprire il cassetto frutta e verdura e con esso viene fornita una pozzanghera d'acqua. Con pochi semplici consigli, puoi risolvere ed evitare che l'acqua rimanga nel tuo frigorifero.
