Toggle Nav Toggle Nav

Pulire una macchina da caffè: come si fa?

Vuoi che la tua tazza di caffè abbia un buon sapore al mattino? Oltre a decalcificare la macchina e sostituire il filtro dell'acqua, non dimenticare di pulire anche la macchina.

Quando pulire la macchina da caffè

Fallo mensilmente o dopo circa 250 tazze di caffè. Aumenta anche la durata della tua macchina da caffè o espresso. La vostra macchina ha anche la funzione cappuccino? Quindi utilizzare uno dei detergenti per il latte. Il sistema di flusso del latte viene pulito accuratamente.

Piano passo passo per la pulizia delle macchine da caffè

Fallo una volta al mese, o dopo circa 250 tazze di caffè. In questo modo prolunghi anche la vita della tua macchina da caffè o espresso.
La tua macchina ha anche la funzione cappuccino? Allora usa uno dei detergenti specifici per il latte: puliranno a fondo il sistema di erogazione del latte.

Oulizia Senseo

Una macchina da caffè Senseo è composta da varie parti che possono essere pulite. Le seguenti parti sono sciolte e possono essere pulite con i tuoi piatti normali:

  • Portacialde
  • Pozzetto + griglia
  • Serbatoio d'acqua
  • Raccoglitore di caffè

Prima di pulire queste parti, è necessario decalcificare la macchina Senseo. In caso contrario, l'agente decalcificante rimarrà dopo aver lavato l'apparecchio. Nella nostra gamma abbiamo anche agenti disincrostanti specifici per le macchine Senseo, come il decalcificatore liquido Senseo.

Pulizia della macchina a chicchi

Le macchine da caffè in grani di tutte le marche più grandi come Jura, Delonghi e Philips hanno una funzione di pulizia integrata. Questo lava l'apparecchio, indica quando è necessario aggiungere il decalcificante e quando è necessario svuotare o riempire cosa. Inoltre, non dimenticare di pulire le parti sciolte, come il serbatoio dell'acqua, il gruppo infusore, il contenitore di raccolta e il cestino dei rifiuti.

È possibile pulire a mano il contenitore, il serbatoio dell'acqua e il cestino dei rifiuti sotto il rubinetto. Dovresti pulire il gruppo infusore 1 volta a settimana. Tutte le macchine per caffè espresso completamente automatiche hanno un tale gruppo infusore. È qui che il caffè macinato si unisce all'acqua riscaldata.

La maggior parte delle caffettiere moderne indica quando devono essere pulite. Le macchine da caffè con gruppo infusore fisso hanno una funzione di risciacquo che pulisce il gruppo infusore. Per gli apparecchi con un gruppo infusore separato, è possibile rimuoverlo dall'apparecchio e pulirlo a mano. Il modo in cui si rimuove il gruppo infusore dalla macchina varia a seconda della marca. Per ulteriori informazioni, consultare il manuale della marca in questione. Una volta rimosso il gruppo infusore, è possibile sciacquarlo sotto l'acqua corrente con acqua fredda o tiepida. Fallo la sera, poiché il gruppo infusore deve asciugarsi da solo. Inoltre, non dimenticare di lubrificare il gruppo infusore con gel di silicone ogni mese, in modo che la macchina continui a funzionare senza intoppi.

Quando esce meno caffè dalla macchina da caffè

Con il passare del tempo, da una macchina da caffè esce meno caffè e ti ritrovi con mezza tazza di caffè. A volte devi fare il caffè 2 volte per riempire una tazza di caffè. Il fatto che dalla tua macchina esca così poco caffè può avere 3 motivi diversi.

  1. Beccuccio
    È possibile che rimangano residui di caffè nel beccuccio. Ciò si traduce in una macchina in cui il caffè non scorre correttamente. Ci sono dei fori nel beccuccio, attraverso i quali fuoriesce il caffè. Prendi qualcosa di sottile come un ago o uno stuzzicadenti e buca delicatamente i fori con esso. Questo rilascia i residui di caffè e permette al caffè di fluire meglio.
  2. Il filtro dell'acqua non è inserito
    correttamente Il secondo motivo per cui non esce abbastanza caffè è che il filtro dell'acqua non è inserito correttamente. Ciò bloccherà l'approvvigionamento idrico. Per risolvere questo problema, è possibile reinstallare il filtro dell'acqua. Fallo rimuovendo il filtro e spremendo delicatamente tutta l'aria. Quindi tieni il filtro sotto l'acqua e spremi delicatamente le ultime bolle d'aria. Fallo per 10 secondi. Infine, puoi rimettere il filtro dell'acqua nella caffettiera. Vuoi sapere come sostituire il filtro della tua macchina da caffè? Leggi il nostro articolo sulla sostituzione del filtro dell'acqua della tua macchina da caffè.
  3. Aria nel tubo
    Quando si utilizza la macchina da caffè, può accadere che l'aria penetri nei tubi. Per risolvere questo problema, puoi sciacquare il dispositivo alcune volte con acqua calda.

Senseo non funziona bene

Nel porta-cialde della Senseo ci sono tanti piccoli fori da cui passa il caffè. Con il tempo, questi fori possono ostruirsi a causa del calcare e dei residui di caffè.
Per risolvere il problema, puoi pulire il porta-cialde: lascialo prima in ammollo in acqua calda con un po’ di detersivo, così lo sporco si ammorbidisce.
Poi strofina bene con una spazzolina finché non sarà pulito e tutti i fori saranno liberi.
Se alcuni fori risultano ancora ostruiti, puoi sbloccarli delicatamente con un ago.
Infine, risciacqua accuratamente il porta-cialde.
Ora sei pronto per gustarti di nuovo un buon caffè!

Calcare nella macchina da caffè

Infine, anche i tubi interni della tua macchina da caffè possono ostruirsi a causa del calcare.
Per questo è importante decalcificarla regolarmente.
Fallo almeno una volta ogni due mesi, per mantenerla sempre in perfette condizioni.

Scroll to top