

Come posso decalcificare il mio elettrodomestico Dolce Gusto?
Per poter continuare a gustare il tuo delizioso caffè Dolce Gusto ogni giorno, è importante decalcificare regolarmente il tuo dispositivo. Decalcificare il tuo Dolce Gusto è abbastanza facile, ma è importante prevenire il calcare. Questo perché il calcare nel tuo Dolce Gusto può causare l'intasamento dei tubi, il che ha un impatto negativo sulla qualità del caffè e sulla durata dell'apparecchio.
Come si forma il calcare nel mio Dolce Gusto??
Quando il calcio e il carbonato reagiscono, si forma la calce. Questo accade, ad esempio, quando si riscalda l'acqua. Qualsiasi tipo di caffettiera può essere intaccata dal calcare, incluso il tuo Dolce Gusto. Il calcare si verifica quando l'apparecchio viene acceso per una bella tazza di caffè. Questo perché quando il dispositivo è acceso, si riscalderà e i sali nell'acqua si depositeranno sotto forma di calcare. Spesso vediamo che la maggior parte del calcare si verifica in luoghi in cui l'acqua è ferma per un po'. Se non lo controlli e non ne tieni traccia regolarmente, aumenti il rischio di calcare nel tuo dispositivo.


Con quale frequenza deve essere decalcificato il mio Dolce Gusto?
La frequenza con cui è necessario decalcificare il Dolce Gusto dipende dalla frequenza con cui si utilizza l'apparecchio. Noi di Filtricasafacile.it consigliamo di decalcificare il Dolce Gusto almeno 1 volta ogni due mesi. In media, questo è circa dopo 400 tazze di caffè. Alcuni elettrodomestici hanno una spia che si accende quando il Dolce Gusto ha urgente bisogno di decalcificazione. Questa spia smetterà di accendersi solo quando l'apparecchio sarà stato effettivamente decalcificato. Se la tua macchina Dolce Gusto non ha tale luce e non sai quando decalcificare l'apparecchio, i seguenti eventi potrebbero indicare che il tuo Dolce Gusto deve essere decalcificato:
- La temperatura del caffè rimane al di sotto del suo livello normale
- La tua macchina Dolce Gusto perde
- La macchina eroga solo mezze tazze di caffè
- Il caffè non ha la testa in schiuma
- La macchina Dolce Gusto fa molto rumore
- Il caffè ha un sapore amaro
Perché è così importante decalcificare regolarmente il mio Dolce Gusto?
Se vuoi mantenere la buona qualità della tua macchina Dolce Gusto, è importante decalcificare il dispositivo almeno una volta ogni due mesi durante l'uso intensivo. Il calcare può avere un impatto negativo sulla durata dell'apparecchio. Inoltre, i tubi possono intasarsi, il che non giova certo alla qualità del caffè. Inoltre, ricorda che i prodotti decalcificanti non hanno proprietà detergenti. Per pulire il tuo elettrodomestico Dolce Gusto, puoi utilizzare prodotti per la pulizia. Nel nostro blog sulla pulizia della macchina da caffè, ti mostriamo un piano passo dopo passo su come farlo al meglio.
Come faccio a decalcificare la mia macchina Dolce Gusto
Quando il tuo elettrodomestico Dolce Gusto deve essere decalcificato, è importante farlo il prima possibile. In questo modo, si promuove la durata e la qualità del caffè. Per una macchina Dolce Gusto, si consiglia di farlo con il kit di decalcificazione Krups. I prodotti decalcificanti contengono molti acidi organici, il che significa che il processo di decalcificazione si svolge senza intoppi, senza influire sulla qualità del caffè. Utilizzando i passaggi seguenti, puoi decalcificare rapidamente e facilmente la tua macchina Krups Dolce Gusto.
- Assicurarsi che il supporto del morsetto, la vaschetta raccogligocce e il contenitore delle capsule siano vuoti
- Riempi il serbatoio con 500 ml di acqua e aggiungi il decalcificante Krups.
- Posizionare una vaschetta raccogligocce di almeno 1 litro sotto il beccuccio del caffè Krups
- Premere contemporaneamente i pulsanti Espresso e Lungo per tre secondi per avviare la procedura di decalcificazione. Entrambe le luci ora lampeggeranno.
- Premere il pulsante Lungo e attendere che il serbatoio dell'acqua si esaurisca.
- Riempire il serbatoio dell'acqua con l'acqua raccolta con la soluzione decalcificante e ripetere i passaggi 4 e 5.
- Svuotare il serbatoio e sciacquarlo accuratamente. Quindi riempilo con acqua pulita.
Set decalcificante economico di Krups per l'apparecchio Dolce Gusto
Il set decalcificante Krups è facile da usare per un apparecchio Dolce Gusto. Le pastiglie decalcificanti sono facili da miscelare con l'acqua nel serbatoio. Nella maggior parte dei casi è sufficiente una compressa, ma controllare sempre le istruzioni per l'uso del dispositivo e del decalcificante.
I prodotti decalcificanti per la tua macchina Dolce Gusto non devono essere affatto costosi. Da Waterfilterwinkel, il set di decalcificazione Krups è disponibile a un prezzo competitivo. Quando ordini quantità maggiori allo stesso tempo, sei più economico e puoi ovviamente utilizzare il tuo stock più a lungo.