

I PFAS nell'acqua potabile: cosa si deve sapere?
Oggigiorno non si può più ignorare il PFAS. Lo si legge sempre di più: il PFAS è dannoso per la salute. È un male non solo per le persone, ma anche per l'ambiente. Poiché siamo esposti a PFAS in modi diversi, non possiamo più ignorarlo. Entriamo in contatto con il PFAS ogni giorno. Ma che cos'è, cosa significa per noi e come possiamo prevenirlo il più possibile? Puoi leggere tutto questo su questa pagina.
Come entra il PFAS nella nostra acqua potabile?
I PFAS sono rilasciati nell'ambiente, tra l'altro, attraverso gli scarichi industriali, l'uso di prodotti contenenti PFAS (come la schiuma antincendio) e l'utilizzo di compost su terreni agricoli (contenenti PFAS). Poiché i PFAS sono presenti nell'ambiente per questi motivi, anche piccole quantità possono finire negli alimenti e nell'acqua potabile. La ricerca dimostra che in Italia riceviamo troppi PFAS attraverso il cibo e l'acqua potabile. La quantità presente nell'acqua potabile è ancora al di sotto del valore limite basato sulla salute.
Riduzione dei PFAS nell'acqua potabile
Va da sé che non è necessario diminuire con l'acqua potabile (gru). Il settore dell'acqua potabile e il governo stanno lavorando insieme per ridurre i PFAS nell'acqua potabile. Negli ultimi anni sono stati introdotti standard più severi per quanto riguarda la presenza di PFAS nell'acqua potabile. Tuttavia, ci sono anche modi per purificare l'acqua del rubinetto e filtrare il maggior numero possibile di PFAS dall'acqua. Si può pensare ad un filtro dell'acqua che filtra anche i PFAS fuori dall'acqua. Non tutti i filtri dell'acqua rimuovono i PFAS dall'acqua. È quindi importante verificare se il filtro rimuove anche i PFAS prima di acquistare un filtro. Su Filtricasafacile.it vendiamo questi filtri PFAS.
Che cos'è esattamente il PFAS e perché costituisce un problema?
PFAS sta per sostanze perfluoro alchiliche. Si tratta di sostanze chimiche artificiali che non sono originariamente presenti nell'ambiente. Le sostanze PFAS svolgono una funzione importante, in quanto sono repellenti per il grasso, l'acqua e lo sporco. Questo li rende molto utili in diversi campi di applicazione. Si può pensare al materiale d'imballaggio, abbigliamento, pentole e cosmetici.
Poiché si sa sempre di più su queste sostanze, sappiamo che il PFOS e il PFOA (che è in PFAS), tra le altre cose, causano danni alle persone e all'ambiente. Le sostanze si accumulano nel corpo umano, che può causare danni. Inoltre, il materiale si diffonde in natura.
Quali sono i rischi per la salute?
Quindi siamo esposti in diversi modi a sostanze PFAS nella vita quotidiana. Questo crea vari rischi per la salute. Si può pensare:
- Sistema immunitario indebolito
- Aumento dei livelli di colesterolo
- Disturbi epatici
Poiché le sostanze non si decompongono o si decompongono appena nell'ambiente, rimangono presenti per anni
PFAS filtri acqua: Filtricasafacile è felice di aiutarvi
Sostituire i filtri dell'acqua regolarmente per continuare a garantire la qualità. Questo è di solito tra 3 e 6 mesi. Consultare il prodotto per il periodo esatto di sostituzione. In filtricasafacile abbiamo una vasta gamma di filtri dell'acqua. Sia per la macchina da caffè e filtri PFAS per l'acqua potabile. Un filtro diverso si inserisce in ogni dispositivo.